Regasifikasi
Ujon Pacu è un piccolo villaggio acehnese che sorge vicino alle raffinerie di Pertamina, a dei vecchi pozzi di gas e a un industria di fertilizzanti che si chiama Pim, ed è poco distante da Lhokseumawe. Siamo venuti fino qui per documentare alcune delle storie dei suoi abitanti, ai margini di questo vecchio gigante industriale arrugginito.
Qui c’è stato un conflitto sanguinario 20 anni fa tra separatisti acehnesi e l’esercito indonesiano e ci sono state le mattanze contro i manifestanti civili perpetrate dai militari in favore di Exon Mobil e Pertamina.
Oggi si coesiste sotto il cappello di una nuova sharī‘a che ha imposto strette regole morali, mai chieste peraltro da nessuno e si convive con la paura di esprimere opinioni di politica o del conflitto, paura che per lo più viene da una legge recente di quando si era appena insediato il presidente Jokowi, “l’Obama” di Indonesia, è una legge anti-diffamazione, dove è previsto il carcere e che come risultato finale ha quello di gettare l’ombra del potere sulla popolazione.
Gli abitanti ci raccontano i loro problemi, la disoccupazione che ha livelli alti, il vivere di stenti e le poche possibilità, pilotate spesso da una specie di politica di favoritismo locale che viene manovrata da un capo villaggio e che detta un po’ le sorti di tanti, soprattutto dei più poveri.
L’area fa parte di una nuova zona economica speciale dove si prevede una forte re-industrializzazione e che se mai avverrà, comporterà lo sfratto degli abitanti del villaggio e richiederà mano d’opera già specializzata, importata per forza di cose da altre parti di Indonesia.
Regasifikasi è un film documentario ideato da Silvia Vignato e Giacomo Tabacco.