The guardians of Angkor

Durante Fotografia Europea sarà presente a Reggio Emilia, nel circuito OFF “Via Roma non esiste” presso la Galleria Phidias in via Roma, 22/a la mia mostra fotografica “The Guardians of Angkor”.

FOTOGRAFIA EUROPEA – Reggio Emilia è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.

On the lintel of a door, an ancient hand had chiseled a message:
“The wise man knows that life is nothing but a small flame shaken by a violent wind”

“Il saggio sa che la vita non è che una fiammella scossa da un vento violento”
Epigrafe scolpita su di un’architrave di pietra in un tempio di Angkor

 

Il progetto The Guardians of Angkor intende portare lo spettatore in un mondo onirico, lontano e perduto che non esiste più, ci si ritrova in solitudine ad attraversare templi, bassorilievi, volti scolpiti nella pietra e divinità immerse in una foresta di alberi che ne scandiscono il tempo passato. Il materiale predominante, la pietra è sopravvissuta ai secoli protetta da una fitta giungla.
Il fotografo vuole ricreare, dentro un mondo lontano e perduto, un tempo sospeso, carico di attesa e attraverso questo tempo intende collegare tra loro due mondi, quello del genocidio dei Khmer Rossi e quello dell’Impero Khmer, lontanissimi tra loro, che non si sono mai sovrapposti ma che hanno vissuto lo stesso luogo, un luogo attraversato da molte storie.